Post 47

l’imbroglio delle ONLUS (da wikipedia): il software proprietario si avvale delle suddette regole al fine di sfruttare economicamente i programmi, mentre il software libero perseguirebbe “finalità diverse”: è una menzogna perché anche il software libero persegue il fine di sfruttare economicamente i programmi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Software_proprietario

Sia il software proprietario che il software libero si avvalgono delle regole poste a tutela del diritto d’autore anche se gli obiettivi sono radicalmente diversi. Infatti il software proprietario si avvale delle suddette regole al fine di sfruttare economicamente i programmi per elaboratore e per definirlo come proprietario; Il Software libero invece persegue finalità diverse, infatti il ricorso al diritto d’autore viene effettuato allo scopo di rendere effettivamente libero il programma, in alcuni casi anche al fine di evitare che terze parti possano deprivare gli utenti delle libertà concesse dall’autore originario del software. In entrambe le categorie definite, la distribuzione e la circolazione del software avviene per mezzo delle licenze d’uso.

 

 

finalita

 

Quello che cambia tra software proprietario e software libero non è il fine (lo sfruttamento economico) ma la modalità con cui ciò avviene: nel primo caso la vendita diretta, nel secondo attraverso l’elemosina e l’accattonaggio

windows

 

windows, tipico software proprietario, trae profitto dalla vendita diretta del prodotto

donata

linux invece, tipico software libero, trae profitto dall’elemosina e dall’accattonaggio, chiedendo donazioni a destra e sinistra

 linux-elemosinante

Così a meno che non vogliate fare precise distinzioni, come le fa questo articolo, noi suggeriamo sia meglio evitare di utilizzare l’espressione “vendere software” e scegliere invece qualche altra espressione. Per esempio, potreste dire “distribuire software libero dietro compenso”, che non è ambiguo.

http://www.gnu.org/philosophy/selling.it.html

Print Friendly, PDF & Email
persegue finalità diverse
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *